chirurgia addominale

Gli interventi di addominoplastica

Un addominoplastica, è un intervento di chirurgia estetica per migliorare la forma della zona dell’addome.

Può comportare la rimozione di pelle in eccesso, grasso e smagliature e il rafforzamento dei muscoli addominali.

L’obiettivo è rimuovere la pelle in eccesso sulla pancia che non può essere rimossa attraverso l’esercizio – ad esempio, la pelle in eccesso causata dalla gravidanza o dalla perdita di peso.

Non è una soluzione rapida per perdere peso in quanto la procedura è di solito consigliata solo per le persone con un indice di massa corporea (BMI) normale.

Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di addominoplastica, assicurati di essere consapevole del costo e del fatto che si tratta di un intervento chirurgico importante, con rischi da considerare.

Prenditi del tempo per riflettere sulla tua decisione.

Esistono principalmente due tipi di addominoplastica ed entrambi vengono generalmente eseguiti in anestesia generale.

In particolare si può fare un intervento parziale che si pratica facendo un grande taglio (incisione) nella parte inferiore della pancia, separando la pelle dalla parete addominale sotto l’ombelico rimuovendo il grasso in eccesso e la pelle
mettendo insieme la pelle rimanente e cucendola in posizione

Un’addominoplastica completa comporta invece una grande incisione nella parte inferiore della pancia, da un fianco all’altro, appena sopra la zona pubica.

Ma anche una seconda incisione per liberare l’ombelico dal tessuto che lo circonda separando la pelle dalla parete addominale, riallineare i muscoli addominali rimuovere il grasso in eccesso e la pelle e praticare un nuovo foro per l’ombelico e ricucirlo in posizione mettendo insieme la pelle rimanente e cucendola in posizione.

L’operazione può richiedere tra 2 e 5 ore. Molte persone hanno bisogno di rimanere in ospedale per alcune notti.

Tempi di recupero e costi dell’intervento

Per quanto riguarda il recupero dovrai prendere circa da quattro a sei settimane di riposo dal lavoro e dall’esercizio fisico.

Non sarai in grado di guidare per alcune settimane dopo l’operazione, ci vogliono circa sei settimane per recuperare completamente e vedere l’effetto completo di un’addominoplastica.

Di solito è necessario anche indossare un tipo speciale di corsetto o pantaloni per il controllo della pancia per circa sei settimane, per aiutare la pelle a guarire correttamente e ridurre il gonfiore.

In genere, durante questo periodo dovrai rilassarti e tenere le ginocchia piegate mentre sei a letto, per evitare di affaticare i punti.

Dopo sei settimane di solito sarai in grado di smettere di indossare un corsetto e potresti tornare a fare la maggior parte delle tue attività di solito.

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si decide di sottoporsi a questo tipo di un intervento è sicuramente il costo.

Si tratta infatti di un operazione chirurgica molto costosa, con il prezzo che va dai 2.500 ai 4.000 euro per un’addominoplastica parziale per arrivare anche fino ad un costo di 8000 euro per un’addominoplastica completa.